banner web por news 1
09.07.2020

Scarica POR.PDF

 

Con il “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi” Regione Veneto intende valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dell’artigianato di servizi veneti, anche aumentando la “cultura d’impresa”, per un duraturo rilancio di essi, promuovendo interventi di sviluppo d’impresa. L’Azione sostiene la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche, per quanto riguarda il settore manifatturiero, nell’ottica degli obiettivi previsti dalla legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di Imprese”.

 

Unicol S.r.l. è un’azienda che ha oltre 40 anni di esperienza nel settore dei collanti industriali e che collabora con aziende nazionali e internazionali operanti nei settori manifatturieri di lavorazione del legno, produzione di packaging, industria cartaria, calzature e tessile, offrendo prodotti sempre di altissima qualità e studiati appositamente sulle esigenze dei vari clienti.

L’azienda, al fine di realizzare un’innovazione di prodotto e di processo, ha deciso di investire in una particolare tecnologia che permetta di produrre localmente, con rigorosi parametri di  controllo del processo, una classe di collanti, attraverso l’introduzione di un nuovo impianto produttivo dedicato alla produzione di poliuretano mono e bicomponente.

Tale impianto, completamente automatizzato secondo le logiche dell’Industry 4.0, è in grado di condurre le reazioni necessarie in atmosfera controllata, verificando istante per istante i parametri del processo ed adeguandoli in tempo reale per poter garantire la massima qualità possibile del prodotto finito.

 

La produzione autonoma di questo specifico componente ha permesso all’azienda di minimizzare il trasporto su gomma e di produrre localmente i prodotti destinanti ai propri clienti più esigenti.

L’inserimento di tale impianto ha comportato un aumento dell’attività di R&S, necessaria per ampliare la gamma prodotti dell’impresa.

 

 

Unicol S.r.l.  ha colto tale opportunità partecipando al POR FESR 2014-2020, ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”, azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendali”, sub-azione A “Settore Manifattura”.

Grazie all’agevolazione ottenuta è stato concesso un contributo di 69.546,90 €.

 

Con l’utilizzo di questi sito web l’utente acconsente all’utilizzo dei cookies. Si prega di leggere la nostra informative  su Cookie e Privacy . Accetta