Restrizioni REACH sull’uso dei diisocianati

Restrizioni REACH sull’uso dei diisocianati 

Entro il 24 agosto 2023  entreranno in vigore delle nuove restrizioni Reach* per l’uso degli diisocianati contenuti nei prodotti poliuretanici in concentrazione pari o superiore allo 0,1%.

COSA CONSISTE:
Dopo tale data, tutti gli utilizzatori commerciali e industriali di adesivi poliuretanici contenenti una concentrazione totale di diisocianato monomerico >0.1% , dovranno  effettuare una formazione per il loro utilizzo . (vedi link brochure ITA)  

PERCHÉ DEVE ESSERE FATTA:
la restrizione ha lo scopo di garantire a tutti gli utilizzatori che entrano in contatto diretto con i prodotti contenenti diisocianato , di essere informati e formati per poter valutare i rischi associati all’uso di tale sostanza.

ATTENZIONE: TALE RESTRINZIONE NON HA LO SCOPO DI LIMITARE LA DISPONIBILITA DI QUESTI PRODOTTI
Tutti i clienti Unicol possono quindi utilizzare senza problemi i rispettivi adesivi poliuretanici attualmente in uso.
Unicol ha provveduto, a partire dal 24 Febbraio 2023 ad indicare in etichetta la frase :” «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».

COME AVVIENE LA FORMAZIONE?
Tutte le persone che maneggiano le suddette sostanze nell’ambiente di lavoro devono solo completare una formazione specifica sulla sicurezza.
La durata della formazione dipende dal livello di esposizione ai diisocianati.
secondo il REGOLAMENTO (UE) 1149/2020, punto 4  tale formazione deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale.

L’entità della formazione dipende dal grado di esposizione ai diisocianati e quindi può variare da lavoratore a lavoratore. Una panoramica dei livelli di formazione con i rispettivi criteri è disponibile qui.
Il certificato della formazione completata con successo è valido per 5 anni.
 
ULTERIORI INFORMAZIONI  DISPONIBILI :
Testo completo del regolamento UE :   qui                               
Pagina informativa di FEICA :  qui
 
‘* = Il REACH è un Regolamento dell’Unione Europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dai prodotti chimici e, contemporaneamente, per rafforzare la competitività dell’industria chimica europea.